Quantcast

Elezioni Europee e comunali, tutte le informazioni

Seggi aperti domani, domenica, dalle 7 alle 23. 147 i paesi bresciani al voto. Si partirà con spoglio delle Europee e lunedì dalle 14 alle amministrative.

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di domani, domenica 26 maggio, insieme alle Europee, 147 Comuni bresciani saranno chiamati alle urne per votare i sindaci e rinnovare i Consigli comunali. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e per quanto riguarda la nostra provincia ci sono 324 candidati sindaci, di cui 23 unici nei loro paesi e che quindi dovranno superare il quorum del 50% più uno per essere scelti come primi cittadini. Per quanto riguarda i paesi oltre i 15 mila abitanti – Lumezzane, Montichiari, Chiari e Ghedi – nel caso nessuno dovesse raggiungere la maggioranza dei voti nel primo turno si andrà al ballottaggio il prossimo 9 giugno tra i due più votati.

Per votare bisogna presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale e per l’occasione gli uffici saranno aperti nel fine settimana per garantire il diritto di voto. Le modalità di voto sono le consuete. Per le Europee (scheda grigia) è sufficiente mettere una “X” sul simbolo e, nel caso, si possono anche inserire le preferenze purché rispettano la parità di genere.

Per le comunali (scheda azzurra), si può mettere una “X” sul nome del candidato sindaco, oppure sul simbolo inserendo, se si desidera, anche le preferenze o il voto disgiunto scegliendo un candidato sindaco e un simbolo che non lo sostiene. Domani dopo le 23 si scruteranno prima i voti per le Europee e lunedì 27 maggio dalle 14 anche quelle delle amministrative.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.