Provaglio, Gefran cede il Business Azionamenti ai brasiliani di Weg

La società di Provaglio d’Iseo ha trovato un accordo sulla base di 23 milioni euro. E corre a Piazza Affari, +12,6% a 10 euro per 144 milioni di capitalizzazione.

Più informazioni su

Provaglio d’Iseo. Gefran, società di Provaglio d’Iseo (Brescia), specializzata nel settore dei componenti per l’automazione e il controllo dei processi industriali, corre a Piazza Affari, +12,6% a 10 euro per 144 milioni di capitalizzazione, dopo la firma dell’accordo quadro per la cessione del business Azionamenti al gruppo brasiliano Weg Sa. La società di Brescia, che fa parte dello Star, sta recuperando buona parte delle perdite accumulate da inizio anno (-11%) a causa della guerra in Ucraina.

Il prezzo di vendita pattuito è di 23 milioni di euro. Il gruppo Gefran ha registrato nel 2021 un fatturato di 160 milioni di euro con tre business units: Sensori, Componenti per l’automazione e Azionamenti.

Ai sensi dell’accordo, l’esecuzione della cessione potrà perfezionarsi in più fasi, la prima consisterà nella cessione a WEG delle quote di partecipazione in Gefran Drives and Motion e Siei Areg. Successivamente saranno oggetto di cessione i rami d’azienda del business azionamenti scorporati da Gefran Siei Drives Technology e da Gefran India.

La prima fase è prevista entro la fine del 2022 ed il termine ultimo previsto dall’accordo quadro è il 30 giugno 2023, eventualmente prorogabile sino al 31 dicembre 2023 nel caso gli adempimenti legati alla cessione dei rami d’azienda richiedessero la proroga. Il corrispettivo finale, che verrà corrisposto in denaro, sarà determinato attraverso meccanismi di calcolo abitualmente utilizzati in queste operazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.