Intesa, con i focus su Usa e Brasile si conclude la Smart International Tour

Più informazioni su

(red.) Si conclude con l’appuntamento odierno dedicato alle PMI clienti delle due direzioni regionali Lombardia Nord e Lombardia Sud il ciclo di appuntamenti di Smart International Tour, il progetto di Intesa Sanpaolo dedicato all’internazionalizzazione delle PMI in collaborazione con Monitor Deloitte, la divisione di consulenza strategica di Deloitte, leader mondiale nel settore dei servizi professionali alle imprese.
Focalizzato sui mercati USA e BRASILE, l’appuntamento odierno dello Smart International Tour vede la partecipazione di Alfonso Tentori, Direttore Commerciale Imprese DR Lombardia Nord e Stefano Capacci, Direttore Commerciale Imprese DR Lombardia Sud. A seguire l’intervento di Monitor Deloitte ed i collegamenti con la Filiale HUB Intesa Sanpaolo New York e con Intesa Sanpaolo Brasil SA, per approfondire la situazione attuale negli USA e in Brasile affrontandone le rispettive specificità ed i principali temi di interesse per le imprese italiane. Presentati inoltre i servizi e gli strumenti messi a disposizione da Intesa Sanpaolo per fornire alle imprese un sostegno concreto per il loro rilancio internazionale grazie agli specialisti dedicati.
Da un’analisi condotta da Monitor Deloitte sull’andamento economico dei paesi focus risulta come, dopo la recessione che ha caratterizzato il 2020, per tutti i paesi sia attesa una ripresa nel 2021 sulla spinta sia dei consumi nazionali che degli scambi commerciali. Per questi ultimi ci si aspetta nel 2021 una forte accelerazione degli scambi internazionali per tutti i paesi mondiali: con un +7,5% nelle economie avanzate e un +9,2% nelle economie in via di sviluppo. In termini di rapporti commerciali con l’Italia, gli USA si confermano un importante partner a cui il nostro paese destina circa il 9% del proprio export. Al tempo stesso il Brasile, verso cui l’Italia esporta circa l’1% del valore complessivo dell’export, si distingue come un interessante mercato con diverse opportunità di sviluppo.

 

Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “L’iniziativa Smart International Tour testimonia la nostra proficua collaborazione con Deloitte alla luce dell’interesse crescente verso i mercati esteri da parte delle imprese italiane nell’ottica di una ripresa accelerata.  I percorsi di internazionalizzazione sono un caposaldo della strategia di Intesa Sanpaolo che resta l’interlocutore ideale per affiancare le PMI anche per questi obiettivi. La seconda edizione dell’iniziativa, che con l’appuntamento odierno giunge al termine del suo percorso, ha registrato la partecipazione di oltre 500 imprese che hanno manifestato grande interesse per i temi trattati con focus sulla ripartenza economica e sulle prospettive di sviluppo delineate nei mercati esteri. Già nella prima edizione 2020 abbiamo coinvolto moltissime PMI e identificato con esse nuove opportunità di business in Italia e all’estero, pur nel difficile contesto di emergenza sanitaria. In programmazione da settembre altri eventi con nuovi focus paese”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.