Gruppo Bper: requisiti patrimoniali stabili anche per il 2021

I ratios patrimoniali di Bper risultano significativamente superiori ai requisiti minimi richiesti dalla Banca centrale europea.

Più informazioni su

(red.) Bper Banca informa che la Banca centrale europea relativamente al processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, Srep), ha reso noto che non emetterà alcuna decisione sui requisiti prudenziali relativi nel 2020 e, pertanto, la Banca dovrà rispettare i requisiti attualmente in essere, tenuto conto anche della modifica regolamentare introdotta a far corso dal 12 marzo scorso1.

In base a ciò, si conferma che Bper dovrà mantenere su base consolidata per il 2021 un coefficiente minimo di capitale in termini di Common Equity Tier 1 (“CET1 ratio”) pari all’8,125%, costituito dalla somma del requisito minimo regolamentare di Pillar 1 pari al 4,5%, del requisito aggiuntivo in materia di Pillar 2 pari al 1,125%2 e del Capital Conservation Buffer pari al 2,5%, mentre il requisito minimo del Totale dei Fondi Propri (“Total Capital ratio”) dovrà essere pari al 12,5%.

I coefficienti patrimoniali di Bper a livello consolidato al 30 settembre 2020 risultano pari a:
• Common Equity Tier 1 (CET1) ratio Phased In pro-forma3 pari a 14,61%. L’indice calcolato in regime di piena applicazione (“Fully Loaded” pro-forma4) è pari al 13,03%;
• Total Capital ratio Phased In pro-forma5 pari a 17,53%.
Questi valori risultano significativamente superiori ai requisiti patrimoniali minimi richiesti dalla Bce.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.