Halloween, Brescia tra le “zuccone”

La nostra provincia è tra le prime produttrici di cucurbitacee in Lombardia. Il mercato del prodotto aumenta in occasione della ricorrenza del 31 ottobre.

Più informazioni su

(red.) Brescia è tra le prime produttrici di zucche in Lombardia. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti pubblicata alla vigilia della festa di Halloween, dove il consumo della cucurbitacea registra un’impennata.
Nel complesso, c’è una sostanziale tenuta degli acquisti di zucche, anche per i prezzi che sono sostanzialmente stabili al consumo, presi tra 1 e 1,5 euro al chilo, con valori più che raddoppiati (dai 5 ai 25 euro, secondo le dimensioni) per quelle ornamentali e già intagliate o disegnate, secondo un trend di moda, nei vari temi ispirati ad Halloween.
Tra dolcetti e scherzetti, costumi maschere e gadget vari la zucca – sottolinea Coldiretti – rimane la protagonista principale di Halloween. La convenienza economica della zucca, la versatilità del suo uso in cucina e l’elevato contenuto in antiossidanti come la vitamina A sono – osserva Coldiretti – tra le motivazioni che ne guidano l’acquisto. In Italia la coltivazione nazionale di zucche copre complessivamente una superficie di circa duemila ettari di terreno localizzati sopratutto in Lombardia (Mantova, Cremona, Brescia), Emilia-Romagna (Ferrara), Veneto (Venezia) e Campania.
Si tratta per la quasi totalità di prodotti destinati al consumo alimentare, anche se cresce la coltivazione di varietà di zucche a scopi ornamentali o da “competizione”, con esemplari che possono arrivare anche a 400 chili di peso. Accanto a varietà internazionali molti imprenditori agricoli in Italia – continua Coldiretti – sono impegnati nella conservazione di quelle tradizionali come la zucca marina di Chioggia del Veneto, la zucca violina di Ferrara, la zucca di Castellazzo Bormida in Piemonte e la zucca lardaia di Siena, che molto spesso si possono trovare nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.
Per intagliare un’autentica zucca di Halloween – suggerisce la Coldiretti – occorre innanzitutto scegliere una bella zucca dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda e senza imperfezioni perché, più liscia è la superficie, più facile è intagliarla. Con uno scalpello a forma di V poi bisogna tracciare le linee sul volto della zucca e con un coltello da cucina ben affilato scavare per intagliare i tratti del ‘volto’.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.