Brescia, 50mila abitazioni in cerca di acquirenti

Sono le stime dell'Osservatorio del mercato immobiliare. A spaventare i potenziali clienti, secondo Ance, le tasse sugli immobili.

Più informazioni su

    (red.) Quanti sono gli immobili in vendita a Brescia? Secondo le stime effettuate dall’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi-Agenzia Entrate) sono oltre 58mila gli immobili (appartamenti e ville) in cerca di acquirenti in città.
    La scelta non manca dunque e, in un momento in cui, complice anche la crisi, l’offerta immobiliare supera la domanda, i prezzi sono più convenienti di un tempo. Ma a frenare l’acquisto sarebbero le tasse. E’ la spiegazione di Tiziano Pavoni, presidente del Collegio costruttori di Brescia, il quale ha evidenziato che le criticità del mercato non sono legate tanto al prezzo delle case, ma che la preoccupazione dei potenziali clienti si sofferma sul tema della tassazione degli immobili. Per questo motivo l’Ance ha già chiesto un intervento dal Governo, finalizzato ad alleggerire la situazione.
    Nei primi sei mesi del 2014, ha evidenziato l’Ance, sono stati immessi sul mercato 12.300 nuove abitazioni.
    Non solo, un altro fenomeno rilevato negli ultimi tempi e sempre legato al tema tassazione, è quello di chi, proprietario di un immobile, decide di rinunciarvi, lasciandolo allo Stato, perchè impossibilitato a sostenerne le spese.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.