Inflazione, a Brescia un settembre in discesa

Forte calo congiunturale (-0,7%) e tasso tendenziale che scende al +0,1%. In calo i settori Trasporti e Alimentari.

Più informazioni su

(red.) Forte calo congiunturale della inflazione per il mese di settembre a Brescia (-0,7%) e tasso tendenziale che scende al +0,1%,  attestandosi ai livelli minimi dell’autunno 2009. Il tasso congiunturale registra la variazione negativa maggiore dal 1999 ad  oggi, da quando è iniziato il calcolo dell’inflazione a livello locale. Lo comunica l’Ufficio Statistica del Comune, anticipando i dati (provvisori) degli indici di consumo. L’Istat comunicherà quelli definitivi il 14 di ottobre.
A determinare questo andamento sono sicuramente effetti tipicamente stagionali che riguardano soprattutto le divisioni Trasporti (in calo le tariffe di tutti i tipi di trasporto), Ricreazione Spettacolo e Cultura (diminuiscono i prezzi per pacchetti  vacanza ed ingresso a centri sportivi estivi), Servizi Ricettivi e di Ristorazione (diminuzione delle tariffe di alloggio). Sono in calo anche le divisioni Comunicazioni e Prodotti Alimentari e Bevande Analcoliche (-0,6%). Per quest’ultima divisione si evidenziano cali di prezzo consistenti in particolare per frutta (-7,2%), latticini (-0,5%), carni (-0,5%), acque e bevande analcoliche (-0,3%) e caffè, tè e cacao (-0,2%).
Aumentano, al contrario, i prezzi dei vegetali (+2,1%), oli e grassi (+0,8%), pesci e prodotti ittici (+0,6%) e surgelati. Si segnalano in aumento anche le divisioni Abbigliamento e Calzature (+0,8%) con i nuovi arrivi della stagione autunnale e Istruzione (corsi di formazione e scuole elementari private in aumento).
Invariate tutte le altre divisioni.
Trend sempre più deflativo. Ulteriormente in calo le vendite al dettaglio a livello nazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.