Brescia, Tares in arrivo a fine estate

Approvata dalla Commissione la delibera sulle scadenze e le modalità della tassa rifiuti. La prima rata entro il 30 settembre. Maggiorazione statale di 30 cent al mq.

Più informazioni su

(red.) Entro il 30 settembre, i bresciani inizieranno a fare i conti con i rifiuti. La prima comunicazione della Tares, nuovo tributo per la gestione dell’immondizia, arriverà infatti dopo ferragosto e riguarderà la quantificazione delle prime due rate, rispettivamente in scadenza il 30 settembre e il 30 novembre.
Quindi, è stato rinviato a dopo le ferie il pagamento dei rifiuti per le famiglie bresciane. A febbraio, poi, verrà inviato il modello F24 per il conguaglio, che sarà possibile pagare entro il 28 dello stesso mese. Per quanto riguarda la quota aggiuntiva, prevista sulla base del calcolo delle dimensioni degli immobili a disposizione, verrà disposto il pagamento di 30 centesimi ogni metro quadrato. Probabilmente, il pagamento, di per sé, non costituirà un grosso problema per le famiglie quanto, piuttosto, per le aziende.
Questo quanto comunicato ieri dall’assessore Paolo Panteghini alla commissione presieduta da Giorgio Maione, che ha dato il suo assenso ( con l’astensione di Lega e Pdl)  in vista del Consiglio Comunale del 29 luglio. L’esame del regolamento Tares, invece, verrà effettuato all’interno della discussione sul bilancio prevista per il 17 settembre. La decisione che riguarda lo scaglionamento dei pagamenti durante l’anno, spiega Panteghini, è stata presa per venire incontro ai cittadini: in questo modo si eviterà di concentrare le scadenze e, quindi, il peso sul portafoglio dei cittadini a fine anno. Per quanto riguarda, poi, le modalità di calcolo e le esenzioni, la linea guida utilizzata è stata quella della Tariffa di Igiene ambientale. Una bozza del regolamento verrà sottoposta alla Giunta martedì 30 luglio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.