Inflazione a Brescia, a febbraio è al 2%

Lieve crescita congiunturale dell’inflazione (+0,2%). Il tasso tendenziale si attesta al +2,0%. Aumenti per vegetali, frutta, oli e grassi, prodotti ittici e pane e cereali.

Più informazioni su

(red.) Lieve crescita congiunturale dell’inflazione (+0,2%) e tasso tendenziale che si attesta al +2,0%. Lo rivela l’indagine dell’Ufficio staffa di Statistica del Comune di Brescia. I dati dovranno poi essere confermati dall’Istat.
Effetti inflativi si registrano sui capitoli Prodotti Alimentari e Bevande Analcoliche (+0,6% rispetto al mese di gennaio). In aumento risultano in particolare i prezzi dei comparti vegetali, frutta, oli e grassi, prodotti ittici e pane e cereali; in calo il comparto carni e bevande analcoliche. In aumento anche Ricreazione Spettacolo e Cultura (+0,5%) con numerose variazioni di prezzo trasversali a tutti i prodotti del capitolo; Trasporti (+0,4%), con aumenti in particolare per carburanti, trasporti ferroviari mentre sono in calo le altre tipologie di trasporto; Bevande Alcoliche e Tabacchi, Abitazione, Acqua, Energia Elettrica e Combustibili, Mobili e Servizi per la Casa, Servizi Ricettivi e di Ristorazione e Altri Beni e Servizi. In calo solo il capitolo Comunicazioni (-3,8% con notevoli variazioni di prezzo in diminuzione per apparecchi e servizi di telefonia fissa e mobile). Invariati gli altri capitoli.
Si conferma per l’ottavo mese consecutivo l’andamento deflativo del trend inflazionistico. I prodotti ad elevata frequenza di acquisto registrano un andamento inflattivo superiore agli altri prodotti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.