Inflazione, agosto ancora con il segno più

Il tasso tendenziale, sullo stesso mese dell'anno precedente, segna +3,1%, mentre quello congiunturale è +0,6%. A contribuire all'aumento il costo carburanti.

(red.) L’inflazione a Brescia cresce ancora e in modo consistente rispetto al mese di luglio (+0,6%, il massimo da agosto 2011).
Secondo quanto riferito dall’Unità di Staff Statistica del Comune di Brescia, il tasso tendenziale si attesta al +3,1%, invariato rispetto al mese scorso.
“Agli effetti stagionali, tipici di questo periodo dell’anno”, viene spiegato nella nota, “si sommano gli aumenti di alcuni prodotti, principalmente dei carburanti”.
Ne consegue che alcuni capitoli registrano una forte crescita congiunturale: trasporti +3,2%, ricreazione spettacolo e cultura (+0,5%), comunicazioni (+0,5%, a causa degli aumenti degli apparecchi telefonici), servizi ricettivi e di ristorazione (+0,3%). Contenuti e non riconducibili ad effetti stagionali gli aumenti dei capitoli mobili articoli e servizi per la casa e altri beni e aervizi. Nel comparto bevande alcoliche e tabacchi aumentano i prezzi delle birre.
Sono in calo i capitoli prodotti alimentari e bevande analcoliche e abitazione acqua energia elettrica e combustibili. Invariati gli altri capitoli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.