I vini della Franciacorta alla conquista della Cina

Undici progetti, per un valore di 8 milioni di euro, per esportare nei Paesi emergenti come il Brasile, la Russia e la Cina, i prodotti del territorio lombardo.

(red.) Guardano lontano i vini lombardi e puntano verso Paesi economicamente emergenti come il Brasile, la Russia e la Cina, senza dimenticarsi del mercato a stelle e strisce dove, a partire dai ristoranti più raffinati di Manhattan, sono molto apprezzati.
E’ quanto emerge dagli 11 progetti presentati da aziende, Associazioni temporanee di imprese (Ati) e Consorzi di tutela per promuovere le nostre eccellenze vinicole nei Paesi extraeuropei. Progetti che la Regione finanzierà grazie alle risorse dell’Ocm Vino (Organizzazione comune di mercato).
“Con 2.966.035 euro di contributi utilizzati”, ha spiegato l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani, “per la prima volta le domande ammissibili hanno interamente assorbito i fondi disponibili. Un segnale di apprezzamento, questo, verso la politica dell’Ocm, che, negli anni, ha aiutato i nostri viticoltori ad allacciare legami commerciali in tutti i continenti e a consolidare le esportazioni là dove i nostri vini erano già presenti”.
Degli 11 progetti di promozione, il cui valore complessivo supera gli 8 milioni di euro, a fronte di un cofinanziamento regionale, appunto, di circa 3 milioni, nove sono nuove iniziative e due sono invece conferme di progetti avviati negli anni scorsi, quelli de bresciani Consorzio Franciacorta e della cantina Berlucchi, che si rivolgono principalmente agli Stati Uniti.
La maggior parte delle nuove iniziative si svolgeranno sotto l’egida di Ascovilo, l’associazione di consorzi lombardi, che porterà i suoi vignaioli in un lungo tour. Tra le principali tappe la Cina, il Brasile, la Russia, il Giappone e gli Stati Uniti (Maryland, Washington DC, California, Massachusetts, New Jersey e Virginia). Tra le missioni internazionali delle Associazioni temporanee di imprese anche il Canada, l’Australia, l’Africa sub sahariana e il Medioriente.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.