Mittel, Bazoli si dimette da presidente

In ottemperanza al decreto "Salva Italia" sul divieto di cumulo di incarichi in società finanziarie. Via anche i consiglieri Montini e Gianotti e Franceschi (Banco di Brescia).

(red.) Il presidente di Mittel, Giovanni Bazoli ed i consiglieri Giambattista Montini e Stefano Gianotti hanno annunciato le proprie dimissioni da Mittel , mentre il consigliere Giorgio Franceschi si è dimesso da Banco di Brescia, controllata del Gruppo UBI Banca.
Le dimissioni avvengono in ottemperanza alla nuova normativa che indicano che Mittel rientra nell’ambito di applicazione della nuova normativa in ragione dell’attività svolta da alcune società da essa controllate, che in precedenza si riteneva non dovessero assumere rilevanza a tal fine. Si sono dimessi anche due membri del collegio sindacale, il presidente Franco Dalla Sega e il sindaco effettivo Flavio Pizzini, rispettando il termine fissato dall’art. 36.
La nota di Mittel precisa inoltre che i quattro membri del Cda interessati dalla normativa in questione (tra i quali figura anche il presidente) non sarebbero invece tenuti ad osservare il termine previsto in sede di “prima applicazione” della normativa, perchè nel frattempo sono scaduti per compiuto triennio del loro mandato e sono stati investiti di un nuovo mandato dall’assemblea degli azionisti tenutasi il 27 marzo scorso. Ad essi, spiega il comunicato, si applica infatti il termine di 90 giorni, che decorre dall’assunzione del nuovo incarico.
“Ciononostante, essi sono concordemente pervenuti alla decisione di comunicare sin d’ora la propria scelta”. Bazoli, Montini e Gianotti hanno annunciato le proprie dimissioni da Mittel, mentre Franceschi ha dato le dimissioni dal Banco di Brescia.
In attesa che vengano assunte le opportune e tempestive decisioni da parte degli organi sociali competenti, Mittel prosegue la propria attività sotto la direzione del Cda che mantiene la pienezza dei propri poteri, del comitato esecutivo e dell’amministratore delegato Arnaldo Borghesi, di recente chiamato alla guida del gruppo.
Oltre a Bazoli, a fare un passo indietro in ottemperanza della norma del ‘Salva Italia’ sul divieto di cumulo di incarichi in società finanziarie, ci sono anche Giambattista Montini e Stefano Gianotti, mentre Giorgio Franceschi ha preferito dimettersi dal Banco di Brescia (gruppo Ubi Banca).
La finanziaria, che Bazoli rappresenta nel patto della partecipata Rcs, proseguirà la propria attività, in attesa delle sostituzioni, sotto la direzione del consiglio di amministrazione, che mantiene la pienezza dei propri poteri, del comitato esecutivo e del nuovo amministratore delegato Arnaldo Borghesi.
La nota di Mittel segnala infine due dimissioni all’interno del collegio sindacale, ovvero quelle del presidente Franco Dalla Sega e del sindaco effettivo, Flavio Pizzini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.