Carburanti, il gelo “spinge” i prezzi

La media nazionale registra per la "verde" oltre 1,79 euro e per il diesel 1,73. Questo il quadro che emerge dal monitoraggio di quotidianoenergia.it.

Più informazioni su

(red.) Brutte notizie per i consumatori bresciani ed in particolare per gli automobilisti.
Proseguono infatti gli aumenti dei prezzi raccomandati sulla rete carburanti nazionale con effetto generalizzato, di conseguenza, sui prezzi praticati sul territorio (in salita soprattutto la benzina) con picchi record in alcune aree del Centro dove la benzina, prossima a 1,87 (diesel a 1,77), sembra ormai avviata a “vedere” quota 1,90.
La media nazionale al momento registra invece per la “verde” oltre 1,79 euro e per il diesel 1,73. Questo il quadro che emerge dal monitoraggio di quotidianoenergia.it in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale per Check-Up Prezzi QE. Anche le quotazioni internazionali dei prodotti raffinati si mantengono su livelli record, sotto la spinta del freddo (che provoca un’impennata della domanda di gasolio per riscaldamento) e della crisi di Petroplus, con la conseguente riduzione dell’offerta dalle cinque raffinerie dell’operatore svizzero.
Stesso panorama emerge dalla rilevazione della ‘Staffetta Quotidiana’, che registra un nuovo aumento nelle medie ponderate nazionali dei prezzi tra i diversi marchi in modalita’ servito. Volano oltre i 10 centesimi al litro gli “sconti” presso le pompe bianche, con la benzina in media nazionale a 1,670 euro/litro e il gasolio a 1,633 euro/litro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.