Metalli ed estrusione, tedesco Sms acquisisce bresciane Omav e Hydromec

Nasce un polo europeo che mette insieme le nuove tecnologie ed esperienze apprese nei due siti bresciani.

(red.) Mettere insieme esperienze, digitalizzazione, know-how e un trasferimento di tecnologie per far nascere un vero e proprio polo europeo nel settore della lavorazione ed estrusione dell’acciaio. Nasce in questo senso l’operazione del gruppo tedesco Sms che l’altro giorno, martedì 6 ottobre, ha perfezionato l’acquisizione delle bresciane Omav e Hydromec di Rodengo Saiano. Tutte sotto l’egida della Sms che conta 14 mila dipendenti e un fatturato di 2,9 miliardi di euro.

La trattativa era stata avviata prima del lockdown e ora è arrivata a conclusione. Il colosso aveva già acquistato il 25% delle quote nella Omav che si occupa di produrre impianti automatizzati per gestire i profilati di alluminio. E attraverso questa è stata acquisita anche la Hydromec per il 70%. “Con l’acquisizione delle due aziende italiane il nostro gruppo – si legge in una nota di Sms – amplia ulteriormente la propria gamma di prodotti nei settori degli impianti di estrusione e delle presse per stampaggio”.

Dal punto di vista pratica, nasce così un processo completo, con Omav e Hydromec che terranno le loro insegne e i loro brand come filiali del gruppo tedesco. Un’operazione del valore di oltre 50 milioni di euro che coinvolge anche 245 dipendenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.