Ritorno al lavoro, più di 15 mila richieste in deroga in prefettura

Oltre 49 mila quelle che hanno lavorato prima di nuove parziali riaperture. 2.100 quelle di nuovo concesse.

(red.) In provincia di Brescia in questi tempi di coronavirus qualche azienda è sempre rimasta aperta perché garantisce i servizi essenziali, mentre altre hanno già riaperto dopo aver ricevuto il via libera dalla prefettura. Ma, considerando qualche riapertura da oggi, lunedì 27 aprile, per l’edilizia pubblica, il vero e proprio via alle attività manifatturiere sarà dal prossimo 4 maggio. In ogni caso, non mancano le imprese che chiedono deroghe alla prefettura per poter riaprire prima del tempo.

A palazzo Broletto, come dà notizia Bresciaoggi, sono arrivate nelle settimane precedenti al 27 aprile più di 15 mila domande e di queste sono state concesse 2.100 e altre otto negate. Mentre la maggior parte sono ancora in fase istruttoria in vista del 4 maggio. Il presidente dell’Associazione Industriale Bresciana Giuseppe Pasini ha però sottolineato che quelle partite prima e che hanno ricevuto il via libera stanno rispettando un protocollo di sicurezza firmato con i sindacati e ancora più restrittivo rispetto a quello nazionale.

In ogni caso, al momento circa la metà delle imprese sta lavorando e si sta ancora valutando, al momento di riaprire dal 4 maggio, se andare avanti anche in agosto. A livello di attività produttive, nella fase più intensa del lockdown e prima che il Governo consentisse qualche riapertura erano attive oltre 49 mila aziende nel bresciano, di cui 7 mila tra deroghe e autocertificazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.