Gardone, celebrazioni per i 490 anni di Beretta

Due cartoline dedicate, annullo filatelico, un libro e due fucili-tributo che saranno svelati l'1 dicembre a Londra e New York. Prima fattura del 1526.

Più informazioni su

(red.) Lunedì 3 ottobre la Beretta di Gardone Valtrompia, nel bresciano, ha avviato le celebrazioni per i 490 anni di attività. Era, infatti, il 3 ottobre del 1526 quando la Serenissima di Venezia pagò la prima fattura all’azienda bresciana per l’acquisto di un centinaio di armi. A distanza di quasi cinque secoli, la Beretta Holding Spa (3 mila addetti nel mondo e 660,8 milioni di euro di ricavi nel 2015) di cui fa parte la Fabbrica d’Armi Beretta di Gardone, propone una serie di iniziative. Tra queste, due cartoline celebrative con la foto di quella prima fattura e una con i dieci medagliati alle Olimpiadi di Rio e che imbracciavano armi Beretta nel tiro al volo.
Poi un annullo filatelico d’intesa con le Poste italiane e dal 23 ottobre l’uscita nelle librerie del volume “Beretta. 500 anni dello stile sportivo che eccelle nel mondo” di Nick Foulkes, edito da Rizzoli Usa. Viene narrato come l’azienda sia passata da fabbrica di armi a un marchio internazionale. Infine, l’1 dicembre nelle sedi della Beretta di Londra e New York saranno svelati due fucili celebrativi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.