Lavoratori dei supermercati in sciopero

Sabato 28 gli addetti della grande distribuzione organizzata incroceranno le braccia distribuendo volantini ai clienti. Chiedono il rinnovo del contratto.

Più informazioni su

(red.) Sabato 28 maggio è una giornata di mobilitazione per gli addetti della grande distribuzione organizzata. Chi lavora nei supermercati, infatti, farà sciopero per chiedere che venga rinnovato il contratto nazionale di lavoro del settore, fermo da oltre due anni. Anche in provincia di Brescia gli addetti distribuiranno volantini e faranno alcuni presidi per informare la clientela sul motivo della protesta. Il luogo scelto per la manifestazione principale sarà il centro commerciale Campo Grande, vicino alla tangenziale sud, dove alle 9,30 si troveranno la Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.
“Al tavolo di trattativa l’associazione datoriale ha avanzato condizioni inaccettabili in ordine alla destrutturazione del sistema di inquadramento professionale, alla deroga sull’applicazione della contrattazione nazionale anche in assenza di accordo decentrato e al trattamento economico – scrivono i sindacati in una nota – con la proposta di una massa salariale di gran lunga inferiore a quella percepita dai lavoratori dipendenti delle imprese della distribuzione commerciale aderenti alla Confcommercio”. In ogni caso i supermercati resteranno aperti con l’orario consueto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.