Utility: per Lgh (Cogeme) boom dell’utile operativo: +99,2%

Più informazioni su

UTILITY
rigablu.gif
Per Lgh
(Cogeme)
ricavi per 
303,8 milioni
in sei mesi



(red.) Linea group holding (Lgh), la società con sede a Cremona attiva nel settore dell'energia, che raggruppa una serie di multiutility lombarde, tra cui la Cogeme di Rovato, ha chiuso il primo semestre 2008 con ricavi consolidati per 303,8 milioni di euro (+40,5%). Il margine operativo lordo (Mol) è stato di 36,8 milioni di euro (+60,4%) e il risultato operativo di 15,5 milioni di euro (+99,2%).
Il 51,3 % dei ricavi è rappresentato dalla vendita di gas (39,7%) ed energia elettrica (10,6%). Ma il settore Ambiente, comprensivo di raccolta e smaltimento dei rifiuti, rappresenta da solo il 32% dei ricavi e genera il 59% del Mol.
Secondo la società, il processo di riorganizzazione che ha caratterizzato il 2007 e ha portato alla riduzione da 31 a 24 delle società controllate (alla fine del 2008 si arriverà a 18) ha unito realtà diverse che si occupavano dello stesso business generando sinergie organizzative, commerciali, negli acquisti e nelle risorse umane. Oggi il bacino potenziale del gruppo Lgh comprende 1 milione di abitanti in 250 comuni nelle province di Brescia, Bergamo, Cremona, Lodi e Pavia.
"Il piano iniziale che ha portato a progettare e realizzare Lgh vede oggi i suoi frutti confermando quanto delineato in sede di budget", ha detto l'amministratore delegato, il bresciano Fabrizio Scuri: "La forte crescita rispetto al 2007 era prevista ed è stata rispettata, mentre i risultati di business sono sostanzialmente in linea con il progetto di sviluppo. Lgh guarda con attenzione anche a ogni partnership in grado di generare valore".
A Cremona la controllata Linea Energia ha intanto inaugurato nel Centro servizi Aem, un grande parco fotovoltaico per il quale sono stati investiti 2,8 milioni di euro. E' composto da 3mila pannelli che coprono 10 mila metri quadrati di tetti e sono in grado di generare 520 kwh di elettricità. In un anno sono più di mezzo milione di kwh di energia pulita, che consentono l'abbattimento di circa 400 tonnellate di emissioni di CO2 nell'atmosfera.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.