Metalmeccanici, accordo raggiunto

CONTRATTI
rigablu.gif
Metalmeccanici:
c'è l'accordo
tra sindacati
e imprenditori
127 euro in più



(red.) Dopo oltre nove mesi di trattative i metalmeccanici hanno un nuovo contratto di lavoro. Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, hanno infatto trovato un accordo con Federmeccanica, associazione che rappresenta gli imprenditori del settore. Il rinnovo prevede 127 euro di aumento medio a regime, divisi in tre tranche: 60 euro il primo gennaio 2008, 37 euro il primo gennaio 2009 e 30 euro il primo settembre 2009.
Per le maestranze che non hanno un contratto aziendale, invece, verrà elargita una rivalutazione della retribuzione di 260 euro (20 euro mensili per 13 mesi su base annua). L'una tantum sarà erogata in una cifra unica a marzo 2008, e sarà di 300 euro.
L'accordo prevede, inoltre, un sabato straordinario comandato in più. Le aziende con più di 200 dipendenti passeranno da quattro a cinque sabato (40 ore su base annua), mentre le aziende con meno di 200 lavoratori da cinque a sei (48 ore). 44 mesi sarà, invece, il nuovo limite per i contratti a tempo determinato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.