Bollette, a ottobre luce e gas più care

Più informazioni su

ENERGIA
rigablu.gif
Luce e gas
più cari a
ottobre:
colpa del
greggio



(red.) Bollette energetiche in crescita nell'ultime trimestre del 2007. Secondo quanto calcolato da Nomisma Energia, infatti, gli ultimi tre mesi dell'anno registreranno, per la luce, un aumento, dell'1,9% (+8 euro), mentre per il gas l'aumento calcolato sarebbe dell'1,7% (+15 euro). In tutto le famiglie italiane sborseranno 23 euro all'anno in più. A spingere l'aumento dei prezzi è stato l'andamento del greggio negli ultimi mesi: il barile si è infatti mantenuto "sopra quota 70 dollari" registrando fiammate vicino a quota 79 dollari.
Se le previsioni trovassero conferma si tratterebbe del primo rincaro delle bollette della luce e del gas da un anno: è infatti dall'ultimo trimestre del 2006 che le tariffe non registrano rialzi. L'ultima parola spetterà comunque all'Authority per l'energia che entro fine settembre dovrà rendere noto il consueto aggiornamento trimestrale per l'ultimo quarto dell'anno.
Per l'elettricità, le stime di Nomisma Energia si basano sull'andamento dei prezzi e dei costi per l'acquisto del metano, principale fonte per la produzione elettrica. Le previsioni sono elaborate, quindi, in base agli automatismi tariffari legati al prezzo del greggio e dei prodotti petroliferi. «Il prezzo del greggio – spiega Nomisma Energia – spingerà in alto le tariffe dell'elettricità nonostante l'indebolimento della componente cambio che ha visto l'euro rafforzarsi sul dollaro, valuta quest'ultima di riferimento dell'interscambio petrolifero».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.