Brixia Expo e centro fiera Montichiari si avviano verso la fusione

FIERErigaverdone.gif

Brixia Expo
e Centro fiera
Montichiari
vanno verso
la fusione



(red.) I bilanci non sono tanto floridi e così le fiere-expo di Brescia e Montichiari stanno per unire le proprie forze per provare a rilanciare il sistema espositivo bresciano. Un’ipotesi che da tempo aleggia nell’aria e che ora viene confermata nelle intenzioni dai presidenti delle due società, Carlo Massoletti per Brixia Expo-Fiera di Brescia e Leonardo Tanzini per la Centro Fiera spa. L’occasione per entrare nell’argomento è stata la presentazione a palazzo Broletto del calendario espositivo per il 2007-2008, per la prima volta in un palinsesto unitario elaborato con la regia della Provincia.
Le parole d’ordine per il rilancio delle due fiere sono risparmio di risorse, efficienza, e gestione più agile grazie all’instaurarsi di positive forme di dialogo. Le future nozze tra Brescia e Montichiari sono ben viste anche dall’Associazione industriale bresciana. Il direttore dell’Aib, Piero Costa, ha infatti accolto favorevolmente le dichiarazioni dei presidenti Massoletti e Tanzini, sottolineando come l’obiettivo di creare un’unica società di gestione sia importante, perché “come per le aziende, nell’attuale contesto economico gli enti fiera non possono che essere interessati da fenomeni di sinergia”. Oltre alla fusione, obiettivi non certo secondari delle due expo passano per l’internazionalizzazione degli eventi e il radicamento nel territorio.

Il polo espositivo Brixia Expo, aprirà la stagione autunnale il 28 settembre con la Borsa internazionale dei laghi d’Italia, per poi proseguire con il classico Esposi (18 – 21 ottobre) e con Fishitaly (dal 27 al 29 ottobre).
Dal 2 al 4 novembre il centro fiera cittadino ospiterà Logistic&Transport, il salone delle tecnologie del trasporto, dei servizi internodali e soprattutto della logistica. Dal 17 al 25 novembre, invece, torna Brixia Antiquaria, mentre il primo dicembre approda nei padiglioni di via Caprera la Festa della maggiore età, che metterà in connessione i 1.670 neo maggiorenni con le 2.389 aziende che quest’anno compiono 18 anni.
A seguire gli esami di Stato per avvocati (11-13 dicembre), Vacanze week end (il circuito fieristico dedicato al turismo e alle attrezzature per il tempo libero, 9 e 10 febbraio). In primavera spazio ai classici appuntamenti con Brescia Casa (8-10 e 14-16 marzo), Dimensione Artigianato (fine marzo), Exa (12-15 aprile), a cui seguiranno a fine aprile l’assemblea di Ubi Banca e a metà maggio Expo Sicuramente. Ma tra quelli più attesi, anche se non si tratta proprio di fiere tradizionali, ci sono gli eventi che si svolgeranno in contemporanea con «America!»: rodei, tornei di basket, sfilate di moda, una rassegna di gioielli americani e musica country.

Il polo di Montichiari, invece, inaugurerà la prossima stagione con la classica Fiera della caccia (25-26 agosto), per poi proseguire con l’edizione autunnale di Radiantistica, un appuntamento molto apprezzato dagli amanti dei computer e della tecnologia. Seguiranno Metalriciclo (13-15 settembre), Progetto casa (22-30 settembre) e Expò Arte (dal 21 al 23 settembre). In ottobre, dal 5 all’8, al centro fiera del Garda approderà il Reas-Salone dell’emergenza, la più importante manifestazione del settore a livello nazionale, poi il Festival dei motori (13 – 14 ottobre) e contemporaneamente la Mostra scambio. Dal 27 ottobre al 4 novembre c’è la Rassegna antiquaria e a seguire, l’8 e 9 dicembre, Dicembre in fiera – profit e non profit, organizzata dal centro fiera e rivolta agli operatori della solidarietà, in particolare del territorio della Bassa bresciana.
Il 2008 prevede ancora 23 fiere, di cui 14  nel primo semestre. A inizio gennaio arriva Expociclo. Dal 18 al 21 il polo espositivo ha in programma l’edizione 2008 di Sposi&progetti, dall’1 al 3 febbraio la Fiera agricola zootecnica italiana e il 9 e 10 dello stesso mese la Mostra scambio. Dal 9 al 17 febbraio ci sarà Samarcanda, e dal 16 al 19 Aliment&attrezzature. L’1 e 2 marzo il centro fiera ospiterà la mostra internazionale canina. A seguire, l’edizione primaverile di Radiantistica, il 28 e 30 marzo Mu&Ap Revamping e nelle stesse date il Dishow. A chiudere il primo semestre 2008, il calendario prevede Metef (9-12 aprile), il Rally Mille Miglia (che anche quest’anno dal 17 al 19 aprile avrà il suo cuore pulsante a Montichiari), Seridò (25 aprile – 4 maggio), la manifestazione più amata dai bimbi, e la Mostra scambio hobbistica (17-18 maggio).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.