Le imprese bresciane sono sempre più indebitate

Più informazioni su

IMPRESE
rigablu.gif
Volano
in alto
i debiti
delle aziende
bresciane


(red.) In Italia è quasi “allarme debiti” per le imprese. Secondo un'elaborazione del Centro Studi Sintesi di Venezia sui dati di Banca d’Italia, infatti, le ditte che si sostengono grazie a finanziamenti bancari sono sempre di più. Ma com'è la situazione bresciana?
Nella nostra provincia circa la metà dei crediti concessi alle banche sono andati alle imprese. Nel 2006, gli impieghi, cioè i finanziamenti concessi dagli istituti di credito alle industrie bresciane, sono aumentati di quasi il 15% rispetto al 2005, il quarto dato italiano per incremento annuale. Dal 2000 i l'aumento degli impieghi verso le realtà limprenditoriali è pari addirittura al 61,3%, cioè le nostre industrie sono passate dai quasi 15 milioni di euro di indebitamento contratto sette anni fa, agli oltre 24 dei primi nove mesi dell'anno scorso.
Un dato ben superiore alla tendenza delle imprese lombarde, che registrano un indebitamento in crescita del 7,8% fra 2005 e 2006. La provincia in cui si osserva la maggiore incidenza degli impieghi per le imprese su quelli totali è Parma, al primo posto in tutto l'ultimo quinquennio con il 66% di prevalenza, restando però in termini assoluti ben al di sotto della nostra provincia.
Brescia in quanto ad indebitamento generale è seconda solo a Milano (242 milioni di euro) e Roma (149 milioni di euro), con il 57% di prevalenza delle imprese sul totale globale. Dei 42 milioni di impieghi totali del 2006, nel Bresciano solo 18 sono andati a privati e famiglie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.