Cocaina dall’Olanda al nord Italia, a Brescia arrivate le condanne

La condanna più alta, a 13 anni, nei confronti di uno ritenuto promotore della banda a capo del maxi traffico.

(red.) Nell’autunno del 2018 quell’operazione antidroga aveva ricevuto tutti i riflettori. Portando all’arresto di 56 persone tutte legate a un’associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina. L’operazione “Boca”, così chiamata dopo il primo arresto ai danni di Carmen Boca, sorpresa con 6,5 chili di polvere bianca nel bresciano, è sfociata nel processo che ha visto la maggior parte degli accusati puntare al rito  abbreviato. Ieri, invece, giovedì 22 ottobre, al tribunale di Brescia si è tenuta l’ultima udienza di chi ha scelto il dibattimento.

Nei confronti dei sette imputati, tutti albanesi e legati al gruppo sgominato dalla procura di Brescia e dalla Guardia di Finanza, sono arrivate quattro condanne, un patteggiamento e due assoluzioni. Uno di loro, ritenuto l’organizzatore, ha incassato 13 anni di reclusione e 130 mila euro di multa da pagare. Un altro a 11 anni, due mesi e 39 mila euro di multa, il terzo 9 anni di carcere e 39 mila euro di multa, un altro con 31 mila euro e 7 anni e 8 mesi di reclusione.

Uno, invece, ha patteggiato 8 anni di reclusione e 46 mila euro di pena. E i quattro condannati, dopo aver concluso la pena, saranno espulsi. L’inchiesta che ha portato all’operazione e alle condanne aveva visto in campo una banda che importava cocaina nel nord Italia dall’Olanda, vendendo la droga a 32 mila euro al chilo e con un sequestro fino a 130 chili. Sostanza che raggiungeva l’Italia attraverso i doppi fondi delle auto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.