Dieci arresti e tonnellate di ‘marija’ sequestrate

Anche i carabinieri di Brescia impegnati in una maxi operazione in Spagna che ha portato al sequestro di sostanze destinate allo spaccio sul mercato italiano.

(red.) Un traffico internazionale di droga è stato sgominato dai carabinieri di Padova che, in collaborazione con la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (DCSA) e con la Guardia Civil spagnola, ha portato all’arresto di 10 persone e al sequestro, in località Aguillas (Murcia, Spagna), di 2,6 tonnellate di marijuana destinate al mercato italiano.
Il blitz, conclusosi nella notte, ha visto impegnati 300 carabinieri dei comandi provinciali di Padova, Treviso, Vicenza, Rovigo e Brescia, con l’ausilio di quattro unità cinofile ed elicotteri. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dal gip euganeo Lara Fortuna su richiesta del pm Orietta Canova.
Dalle indagini è tra l’altro emerso la produzione di un “hashish speciale”, potentissimo, denominato “soletto” o “ice” che, secondo le analisi dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Padova, non è mai stato osservato in precedenza poichè‚ contiene una percentuale quasi doppia di THC e quindi è di gran lunga piú pericoloso per la salute.
L’attività investigativa ha portato, inoltre, al sequestro preventivo di due unità immobiliari a Castelfranco Veneto (Treviso) e a Bassano del Grappa (Vicenza), di un conto corrente, per un valore complessivo di circa 300.000 euro.
Contestualmente, sono state eseguiti ben 25 decreti di perquisizione domiciliare in tutto il Veneto nei confronti dei “primi acquirenti” dei grossisti, che hanno consentito il sequestro di altri minori quantitativi di marijuana ed hashish (circa 1,5 kg), già confezionati in dosi e pronti per essere spacciati e di 61.000 euro in contanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.