Roccia del Baitone, chi era la vittima della tragica caduta

Germano Occhi, 61 anni, ha perso aderenza con gli sci per poi precipitare. Lascia la moglie e due figli.

(red.) Si chiamava Germano Occhi, di 61 anni, la vittima del tragico incidente in montagna di ieri mattina, martedì 26 maggio, durante un’escursione alla Roccia del Baitone, a più di 3 mila metri di altezza. L’uomo, originario di Vezza d’Oglio, ma residente con la moglie e due figli a Piancogno, sempre in Valcamonica, nel bresciano, si era preso una settimana di ferie dal periodo di lavoro come macellaio in un supermercato di Braone. Mestiere che, tra l’altro, lo avrebbe portato a breve verso la pensione. Appassionato di montagna, aveva organizzato per il post-lockdown una serie di escursioni.

Ieri mattina, con un amico 45enne di Darfo, aveva raggiunto in auto la Malga Stain e da qui erano saliti a piedi in quota, tra i ghiacciai. La salita era stata regolare, ma nel momento di scendere, a quota 2.500 metri, uno sci ai piedi di Germano Occhi ha improvvisamente perso aderenza. Così l’uomo è precipitato in un canalone per circa 300 metri. Il compagno di escursione ha subito allertato i soccorsi facendo intervenire l’elicottero da Sondrio con il Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

Il 61enne è stato poi recuperato, ma ormai senza vita. Dei rilievi dell’accaduto si stanno occupando proprio i membri del Soccorso alpino. La salma dell’uomo, dopo essere stata ricomposta in obitorio, è stata restituita alla famiglia e posta nell’abitazione di via Fiume per la camera ardente. L’uomo, da appassionato di montagna, frequentava anche la palestra di arrampicata presente all’interno del palazzetto di Piancogno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.