15enne suicidato, giovedì l’ultimo saluto

Il ragazzo lunedì 25 si era lanciato dalla terrazza della Madonna del Castello. Il 28 i funerali con rito civile. Carpenedolo resta sgomenta.

Più informazioni su

Santuario(red.) La comunità bresciana di Carpenedolo è rimasta scioccata per quanto successo lunedì 25 aprile, quando un 15enne ha deciso di togliersi la vita lanciandosi dalla terrazza del santuario della Madonna del Castello. Al particolare balcone si arriva percorrendo una scala architettonica accessibile a tutti e molto frequentata perché consente di ritagliarsi uno spazio di ritrovo davanti alla vista dall’alto del paese. Ma il ragazzino lunedì ha avuto tutt’altri motivi per salire. Dopo aver scoperto che un’amica coetanea l’aveva rimosso dalla lista degli amici su Facebook, il 15enne aveva cancellato dal proprio profilo Instagram tutte le foto che lo ritraevano con la giovane. Poi è salito sulla terrazza postando la vista del paese con la data di nascita e la “futura” data di morte, il 25 aprile, prima di lanciarsi nel vuoto.
Nei giorni precedenti al gesto estremo aveva postato altre foto sui social network, ma manifestando l’intenzione che nessuno si sarebbe mai aspettato, arrivando troppo tardi per cercare di farlo desistere. E’ stata una donna a trovare il corpo esanime del 15enne sulla scala, ormai privo di vita nonostante i tentativi dei soccorsi di rianimarlo. I carabinieri di Carpenedolo stanno conducendo le indagini, a partire dal telefonino del ragazzo che, però, nella caduta si è rotto. La famiglia è distrutta dal dolore, così come sono sgomenti i compagni dell’Itis Cerebotani di Lonato del Garda che il giovane frequentava da settembre. A tutti i ragazzi verrà fornito un supporto psicologico dopo il dramma che li ha coinvolti nel lutto. I funerali saranno celebrati giovedì 28 aprile alle 10,30, con rito civile, poi il corpo del giovane riposerà nel cimitero locale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.