Salò, chiesta revoca cittadinanza Mussolini

L'8 aprile in Consiglio comunale sarà discussa l'iniziativa presentata da un membro dell'opposizione. Il riconoscimento al Duce era arrivato nel 1924.

Più informazioni su

(red.) Molti Comuni italiani stanno procedendo con la revoca della cittadinanza onoraria che era stata conferita a Benito Mussolini. E il caso di Salò è ancora più incisivo considerando il ruolo del Duce nella Repubblica Sociale Italiana che ebbe sede proprio nella città gardesana. Nelle ore intorno a lunedì 1 aprile il consigliere della lista civica di opposizione “Scelgo Salò” Stefano Zane ha depositato una mozione che chiede di togliere il titolo a Mussolini, conferito nel 1924.

Nel Consiglio comunale del prossimo 8 aprile sarà discussa la mozione per revocare il riconoscimento onorifico che “rappresenta a livello storico e politico un grande significato, tenuto conto in particolare degli eventi che portarono Salò a rappresentare uno dei momenti più bui della nostra storia. Con la presente mozione si chiede che il Consiglio Comunale revochi tale cittadinanza onoraria”. Anche l’Anpi ha dato sostegno all’iniziativa come gesto simbolico per contrastare l’attuale imbarbarimento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.