Passaporto, a rischio il Natale fuori Europa?

Secondo un'inchiesta del Giornale di Brescia, il primo appuntamento utile per il rinnovo o rilascio sarà il 27 dicembre. Questura: potenzieremo servizio.

Più informazioni su

(red.) Il disagio è imponente per chi sta già iniziando a programmare le vacanze di Natale fuori dall’Europa, ma anche per chi in quel periodo si sposta oltre i confini del vecchio continente per motivi di lavoro o familiari. La questione, di cui scrive il Giornale di Brescia, riguarda il passaporto. In pratica, chi se lo vedrà scadere entro il 2016, rischia di poterlo rinnovare solo a fine dicembre, mandando all’aria tutti i piani. Il problema, da un lato, è la burocrazia che porta a pratiche sempre più complesse, dall’altro all’ufficio della questura di Brescia per il rilascio del passaporto e dove sono impiegate solo otto persone.
Il risultato è che l’unico posto disponibile per ottenere l’appuntamento (se non è già occupato) è a metà novembre. Poi si dovrà andare al 27 dicembre. Questo è quanto emerge analizzando le richieste di rinnovo sul sito internet www.passaportonline.poliziadistato.it dove è obbligatorio presentare l’istanza. Dalla questura fanno sapere che cercheranno di potenziare il servizio, a partire dal personale, con 100 appuntamenti giornalieri da novembre. Ma si chiede anche l’aiuto degli stessi utenti. Spesso, infatti, capita che chi chiede il rilascio o rinnovo, poi non si presenti agli sportelli facendo perdere tempo. L’idea è quella di contattare gli interessati qualche giorno prima per confermare l’incontro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.