Fiere a Brescia? “Solo a Montichiari”

Il vicesindaco Rodella contrario all'idea che l'ex Immobiliare possa proporre eventi espositivi. Provincia e Regione a favore del Comune bassaiolo.

Centro Fiera Montichiari(red.) Allestire fiere e spazi espositivi sia al Centro Fiera del Garda di Montichiari, sia all’ex Fiera di Brescia? “No, l’unico polo fieristico in provincia è e resta Montichiari”. Ne è convinto il vice sindaco Basilio Rodella che ha in mente per la città monteclarense una visione ultradecennale. Come scrive il Giornale di Brescia, una possibile polemica è stata innescata nel momento in cui la Camera di Commercio si è proposta, attraverso la sua azienda speciale ProBrixia, per organizzare eventi all’ex Immobiliare Fiera, guidata da Enrico Fregio, ma ormai chiusa. Una soluzione che ha fatto storcere il naso a Montichiari, attualmente l’unica realtà funzionante per quanto riguarda le esposizioni. Ogni anno, come precisa Rodella, vengono proposte trenta rassegne che attirano, in tutto, centinaia di migliaia di visitatori dalla provincia e dal resto d’Italia. In più, i bilanci sarebbero sani, i conti positivi e si vuole puntare a proporre fino a sessanta eventi all’anno.
Dalla parte dell’amministrazione comunale si pongono anche il presidente di palazzo Broletto Pier Luigi Mottinelli e l’assessore lombardo al Turismo Mauro Parolini. Il primo, a capo di un ente che possiede il 20% del Centro Fiera del Garda (l’80% è del Comune) ha spiegato l’intenzione di voler destinare 600 mila euro proprio all’attività monteclarense. Il secondo, Parolini, ritiene non compatibili due poli fieristici a Brescia. Per questo motivo, chiede che gli spazi dell’ex Fiera, attualmente inutilizzati, vengano ripensati per altre attività, magari d’intesa proprio con Montichiari. Senza dimenticare il fatto che, come aggiunge il vice sindaco del paese della bassa bresciana, c’è l’aeroporto Gabriele D’Annunzio da rilanciare e il possibile passaggio della linea Tav per i treni ad alta velocità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.