Differenzi male? Paga tutto il condominio

E' previsto nel regolamento sui rifiuti da approvare mercoledì 24 a palazzo Loggia. 160 euro di multa per i "pendolari".

Più informazioni su

Rifiuti(red.) Venerdì 19 febbraio a palazzo Loggia a Brescia è stata convocata la commissione comunale congiunta Ambiente e Sicurezza per affrontare le osservazioni sul nuovo regolamento dei rifiuti. In città, infatti, a partire dai quartieri della zona sud-est, arriverà il porta a porta per la differenziata di plastica, carta, vetro e organico e le calotte sui cassonetti per il resto dei rifiuti. Il documento ha avuto il via libera solo da parte della maggioranza e mercoledì 24 sarà chiamato al voto finale in consiglio comunale. Il regolamento, tra le altre cose, prevede una multa da 160 euro per chi, non residente a Brescia, viene beccato a gettare la spazzatura in città. Ma a far sollevare di più gli animi è la questione dei condomini. Per gli stabili dove abitano non più di sei famiglie, ciascuna avrà i propri contenitori della differenziata all’esterno della casa e risponderà per sé. Fino a quindici utenze, ci sarà la possibilità di replicare questa modalità, mentre per gli edifici che ne ospitano di più saranno introdotti per obbligo i cassonetti “carrellati”.
La novità, già discussa dal Comune con le associazioni di amministratori condominiali, riguarda il fatto che se, se anche un solo utente differenzia in modo sbagliato, mischiando i rifiuti tra loro, l’eventuale multa sarà scaricata su tutti gli altri. Nel momento in cui, infatti, Aprica, gestore del servizio a Brescia, dovesse verificare questa condizione, dovrà allertare il Comune per emetterà la sanzione. Peccato che l’importo sarà distribuito nelle spese condominiali e quindi a carico di tutti gli inquilini. La commissione ha esaminato le osservazioni arrivate anche da altre realtà, da Aib alla Cgil e sulle modalità per gettare i rifiuti ingombranti. Le opposizioni, però, si dicono contrarie all’idea di far partire il nuovo servizio per zone e che non sia citata la quantità di rifiuti in meno che non arriveranno al termovalorizzatore. Niente rinvio in commissione, quindi, ma la partita si sposterà mercoledì 24 in consiglio comunale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.