Poste, dal Tar speranza contro chiusura

Dal 7 ottobre sette sportelli bresciani dovrebbero abbassare la saracinesca. Ma una sentenza dà ragione agli enti locali che possono ricorrere.

Più informazioni su

Poste_Italiane(red.) Dal Tar del Friuli arriva una speranza per i sette uffici postali bresciani che dal 7 ottobre, come prevede il piano di riordino di Poste italiane in Lombardia, dovrebbero chiudere. In pratica, la giustizia amministrativa friulana ha revocato la cancellazione di due sportelli di un Comune dopo che questo ha presentato ricorso. In base al dispositivo, “non c’è motivazione economica che tenga per ridimensionare un servizio universale e bisogna tenere conto di zone e svantaggi”. In giugno diverse amministrazioni lombarde erano andate al Pirellone per ridiscutere il piano e, nel caso bresciano, si era salvato solo quello di Magno di Gardone Valtrompia.
Ora si attende la sorte per Botticino Mattina, Castelletto di Leno, Mazzano, Provezze a Provaglio, Brozzo di Marcheno, Cogno di Piancogno e Cogozzo a Villa Carcina. A San Martino di Desenzano, San Pancrazio di Palazzolo, Incudine, Maderno, Ono San Pietro, Ponte Caffaro, Prestine e Valvestino, invece, saranno ridotti gli orari di apertura. Da questo punto di vista, alla luce della sentenza del Tar del Friuli, il consigliere regionale della Lega Nord Fabio Rolfi che sta collaborando con Gianantonio Girelli (Pd) nella vicenda, chiede a Poste Italiane di rivedere il piano. E in caso contrario, propone ai Comuni di ricorrere ai giudici amministrativi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.