Caprotti, “Malpensa non va, serve Montichiari”

Il fondatore di Esselunga è stato intervistato durante la manifestazione "Panorama d'Italia", e non ha risparmiato bordate contro l'hub di Varese.

(red.) “Malpensa non è mai stato e non potrà mai essere l’aeroporto intercontinentale della Valle Padana”, lo ha detto Bernardo Caprotti, il fondatore di Esselunga, polemico contro l’organizzazione degli aeroporti italiani e in particolare contro Malpensa e a favore del progetto di creare un nuovo scalo internazionale a Montichiari, vicino Brescia.
Caprotti, nell’intervista pubblica nel quadro della manifestazione “Panorama d’Italia” a Brescia, col direttore di Panorama Giorgio Mulè, ha continuato: “La Val Padana è una delle 4 aree industriali principali d’Europa e non ha collegamenti diretti col mondo, da decenni siamo costretti ad andare a Francoforte o Londra, o Zurigo o Roma per volare sulle grandi capitali straniere. In Val Padana siamo 30 milioni di abitanti e non abbiamo un  aeroporto intercontinentale, è un danno gravissimo. Malpensa non potrà mai essere un aeroporto intercontinentale della Val Padana perché è lassù, eccentrico al sistema.
L’accessibilità del Varesotto è impossibile, di Malpensa Express non parliamone. Non si tiene conto delle necessità del mondo degli affari. Non parliamo del cargo: produciamo 1 milione e 200 mila tonnellate di prodotti, Prada vorrebbe spedire la roba da qua, e invece tocca mandarcela dalla Germania. A Linate si riempiono gli aerei, Londra-Malpensa sempre vuoti. Una tale ottusa perseveranza rasenta il sabotaggio di un Paese già tagliato fuori dal mondo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.