Canton Mombello, se ne parla in Regione

La Commissione speciale ha affrontato il tema del sovraffollamento. Ma nessuna soluzione è stata presentata. Si auspica l'intervento del Ministero.

(red.) Il tema delle carceri è stato affrontato giovedì 26 giugno nella Commissione speciale della Regione Lombardia istituita per risolvere le problematiche che interessano gli istituti di pena di Canton Mombello,Varese e Cremona. Approvato un documento che promuove un’intesa nella Conferenza Stato Regioni e il Ministero di Giustizia per mettere a disposizione le risorse necessarie per sopperire alle carenze strutturali.
“Nel caso di Canton Mombello -dice il presidente Fabio Fanetti -anche se le condizioni sono migliorate grazie al lavoro del direttore, degli operatori e al trasferimento a Cremona, i problemi non sono risolti. Considerate le gravi carenze strutturali, auspichiamo che il Ministero con la Loggia, possa al più presto decidere quando si farà il nuovo carcere. Il Pgt ha individuato nell’area di Verziano lo spazio per ampliare l’istituto di pena. Tale soluzione permetterebbe di dismettere la struttura di Canton Mombello, risolvendo l’annoso problema del sovraffollamento”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.