Legambiente: “No a nuovo porto a Sulzano”

Sono già iniziati i lavori per la costruzione della nuova struttura, dal costo di 240 mila euro, che per l'associazione è inutile e onerosa.

Più informazioni su

(red.) Polemiche per i lavori di rifacimento del pontile est nel porticciolo vecchio di Sulzano da parte di Naviseo.
«Ci sono già troppi porti e pontili sul lago d’Iseo, questo è un di più che contribuisce a snaturare le compromesse sponde del Sebino». Lo scrive in una nota il circolo del basso Sebino di Legambiente Brescia, che sottolinea come Sulzano abbia già un porto e che non serve affatto il rifacimento del pontile mobile “est”, che costa 240 mila euro (base d’asta). «E’ assurdo pensare che venga tenuto aperto e rifatto un porto per l’esclusivo utilizzo domenicale della sola stagione estiva. Insomma rifare un porto da usare 16 giorni all’anno per il traffico di crociera e di linea, esclusa Monteisola è una scelta sbagliata. Strano che i comuni del lago, che controllano la società pubblica di navigazione, in piena fase di spending review e di tagli ai servizi, abbiano approvato questo intervento dannoso per l’ambiente e per le casse pubbliche».
I lavori, già cominciati, hanno richiesto la chiusura del porto. Domenica 22 settembre i volontari di Legambiente hanno monitorato il porto nuovo di Sulzano ed hanno verificiato che il traffico si è svolto regolarmente su un unico porto sia per Monte Isola che per gli altri scali: per l’associazione, è la dimostrazione che quella per il nuovo porto sia una spesa superflua.
«Non solo, ma data la bella giornata gruppi e comitive hanno affollato i traghetti, che hanno sostenuto senza problemi il loro servizio sul porto principale di Sulzano».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.