Acli: “Rivedere regole di cittadinanza”

Secondo l'Associazione, il 2 giugno è un'occasione per riscoprire il senso di comunità nazionale. "Bambini stranieri? L'Italia non sarebbe tale senza di loro".

Più informazioni su

(red.)  Nel giorno della Festa della Repubblica, Acli Brescia propone la sua riflessione sulla cittadinanza italiana ai figli degli stranieri nati in Italia.
“La Festa della Repubblica è una preziosa occasione per riscoprire il significato del nostro essere comunità nazionale, con uno sguardo rivolto al futuro. Uno dei temi che riguardano il futuro è come riconoscere la cittadinanza italiana ai figli di stranieri nati in Italia”.
L’Acli ha accolto l’invito del Comitato nazionale della campagna “L’Italia sono anch’io”, per promuovere, proprio in occasione della festa della Repubblica, la Giornata Nazionale per la cittadinanza, e riaffermare le ragioni di una battaglia di civiltà volta alla costruzione di un futuro condiviso per il nostro Paese e per tutta l’Europa. “E’ fondamentale che in Italia si riveda il meccanismo con cui viene attribuita la cittadinanza agli immigrati stabilmente residenti ed ai figli nati in Italia o che si sono trasferiti in tenera età. Si tratta di presenze stabili nelle scuole, nei luoghi di lavoro, che fanno dell’Italia un grande paese plurale ed interculturale, segnando così la sua identità e fisionomia. L’Italia non sarebbe tale senza di loro: se vogliamo costruire un nuovo senso dell’essere cittadini, dobbiamo farlo anche con loro”.
Per riscoprire il vero valore della Repubblica, come  comunità nazionale che  costruita con sacrificio e impegno, ” dobbiamo cercare di far crescere la patria come terra dei figli”.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.