Pgt: “Esiste valutazione del rischio sismico?”

Lo chiedono gli Gnari de Mompià, la cui richiesta di sospensiva del Piano del Comune è stata rigettata dal Tar. "Quali norme per costruire nuovi edifici?".

(red.) Il Tar di Brescia  ha respinto la richiesta di sospensiva del Pgt del Comune da parte degli Gnari de Mompià, ritenendo non sufficienti i rilievi avanzati dall’associazione di volontari per la tutela dell’ambiente.
“Prendiamo atto”, afferma  il presidente Mario Piovanelli, “che il Tar di Brescia non ha voluto entrare nel merito di un aspetto fondamentale di prevenzione del rischio sismico su tutto territorio comunale. Infatti non si e pronunciato sulla mancanza di uno studio geologico aggiornato, ravvisando la non l’attualità di un danno immediato.”
“La domanda che ci viene spontanea”, prosegue il presidente degli Ganri de Mompià, “è come si regoleranno da adesso in poi i progettisti che dovranno costruire nuovi edifici con le norme  del Pgt approvato. Sarebbe interessante capire con quali criteri di sicurezza e di prevenzione antisismica verranno rilasciati i prossimi permessi a costruire”.
Nel caso di scosse sismiche di chi sarebbe la responsabilità di crolli dovuti ad una non congrua valutazione del rischio?”, viene domandato dall’associazione. “Come abbiamo evidenziato con forza nel nostro ricorso allo stato attuale chi costruirà dovrà fare riferimento ad una normativa del 2005 ormai abrogata”.
“Secondo i giudici del Tar di Brescia”, prosegue Piovanelli, “il problema esiste, ma si porrà solamente all’atto di costruire. Indipendentemente dalla sentenza del Tar è questa l’idea di tutela e prevenzione dai rischi sismici che la amministrazione comunale garantisce alle future generazioni?”
“Fra pochi giorni la metropolitana leggera entrerà in funzione. Con quale normativa antisismica sarà garantita la sicurezza?”, è l’interrogativo posto dall’associazione di Mompiano. “Noi pensiamo che su questo aspetto il Pgt non restituisca tranquillità alla cittadinanza.”
E un affondo viene riservato anche all’assessore all’Urbanistica Paola Vilardi: Per Piovanelli: “Le risibili argomentazioni sulla presunta strumentalità della nostra azione le parole dell’assessore Vilardi si commentano da sole”.
“Va precisato”,a ggiunge il presidente degli Gnari, “che da sempre la nostra associazione vive del contributo spontaneo dei soci e delle migliaia di simpatizzanti che da anni condividono le nostre iniziative come la frequentazione del Rifugio in Valle di Mompiano e le feste al Parco Castelli”.
“Alla Vilardi ricordiamo che uno dei primissimi atti della Giunta fu quello di revocare un modestissimo rimborso spese per la manutenzione di alcuni sentieri nel Parco delle Colline attività che i nostri volontari continuano a svolgere disinteressatamente”. “L’assessore”, è la chiosa finale, “ricordi che il volontariato non è in vendita”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.