“Mobilità green? Tagliate le piste ciclabili”

Lo sostiene il consigliere Pd Federico Manzoni. "Azzerato il fondo per la realizzazione di nuove piste ciclabili e per la messa in sicurezza di quelle esistenti".

(red.) “Mentre si celebra, per la verità un po’ sottotono, la settimana europea per la mobilità sostenibile, il Comune di Brescia ha appena varato una scelta nettamente in contrasto con gli obiettivi della settimana stessa”.
Ad affermarlo è il consigliere comunale Federico Manzoni, il quale, in una nota, ha evidenziato come nell’ultima variazione di bilancio, approvata nel Consiglio comunale di lunedì 17 con i voti della maggioranza PdL-Lega-Udc, sia stato inferto un duro colpo agli investimenti in nuove piste ciclabili.
“Già nella variazione di bilancio di giugno”, ha ricordato il consigliere Pd, “era stata cancellata la previsione di 813 mila euro per l’implementazione del progetto Bicimia”. “Con la variazione di bilancio di settembre”, ha aggiunto Manzoni, “la Giunta è però andata persino oltre, azzerando di fatto il fondo per la realizzazione di nuove piste ciclabili e per la messa in sicurezza di quelle esistenti”.
Tale fondo, viene spiegato, che il vicesindaco Rolfi aveva a suo tempo annunciato come fiore all’occhiello della propria attività di assessore alla Mobilità, passa infatti da 2 milioni di euro a soli 50 mila euro.
“Certamente”, ha rilevato il consigliere del Partito Democratico, “il bilancio comunale sta vivendo una situazione di sofferenza, ma”, ha chiosato Manzoni, “la drastica cancellazione dei fondi per le piste ciclabili dimostra plasticamente che il tema della mobilità sostenibile non rientra tra le priorità di questa amministrazione e che, anche in questo caso, la Giunta Paroli ci ha abituato a un linguaggio cui non corrispondono scelte amministrative conseguenti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.