Tpl: “Non tagliamo pulizia e manutenzione”

Brescia Trasporti replica a Legambiente sulla riduzione delle corse: "Scelta dell'amministrazione, noi non togliamo posti lavoro, nè sicurezza per chi viaggia".

(red.) A seguito delle indicazioni suggerite dal responsabile trasporti Legambiente Lombardia e riportate da taluni organi di informazione, Brescia Trasporti ha voluto, attraverso una nota, effettuare precisazioni, per “veicolare un messaggio il più possibile completo e corretto” sul tema dei tagli e delle soppressioni del trasporto Pubblico Locale a Brescia.
“Non è assolutamente nostra intenzione”, si legge nel comunicato, “entrare nel merito delle scelte di politica economica e sociale disposte dall’amministrazione comunale cittadina e che alla stessa competono. E’ del tutto evidente che si tratta di decisioni dettate dalla critica situazione economica contingente e che le improcrastinabili esigenze di bilancio hanno provocato il ricorso ad economie e tagli nei settori più diversi, compreso quello dei servizi offerti al pubblico dalle società comunali”.
“Nonostante ciò”, prosegue la nota di Brescia Trasporti, “è con giusto orgoglio che l’azienda tiene a sottolineare come, con gli interventi previsti, non si sia intervenuto in alcun modo sull’occupazione, tema estremamente delicato in questo difficile momento. Non sono state poste a bilancio, né ora né nel recente passato, inutili spese di consulenza, anzi: la professionalità e l’impegno dei nostri addetti e dei nostri quadri sono motivo di orgoglio per la società”.
L’azienda si dice “sorpresa” di apprendere che, secondo il rappresentante di Legambiente, “si dovrebbe intervenire con il ridurre o eliminare la spesa per voci come la manutenzione e la pulizia dei mezzi. Noi riteniamo, al contrario, che questa ipotesi non possa e non debba essere perseguita; si tratta, infatti, di due fattori sostanziali ed ineludibili del nostro servizio e prescindere da essi significherebbe, da un lato, mettere a rischio la sicurezza di viaggio dei nostri clienti e dei nostri autisti e, dall’altro, per ciò che concerne la pulizia, un drastico scadimento della qualità del servizio (oltre a problematiche di igiene da non sottovalutare). Trasportiamo infatti persone, clienti, non cose”.
Una battuta infine viene anche riservata per quanto riguarda le procedure di acquisto del carburante: “ricordiamo”, conclude la nota, “che da tempo Brescia Trasporti utilizza, tra le poche in Italia e in ottica ecologica, mezzi alimentati a metano, tanto da risultare una delle aziende leader in tal senso. E prima in Italia lo è anche per il basso costo dei propri contratti assicurativi, a cui viene posta, da sempre la massima attenzione”.
“Ci auguriamo”, chiosa Brescia Trasporti, “con questi chiarimenti, di aver fornito il giusto contributo ad una informazione corretta, garantendo, ancor di più, per quanto ci compete, a tutti i cittadini, il massimo e doveroso impegno per un servizio di alta qualità”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.