Da Brescia una gigantesca sfera per Chicago

Il Consorzio Orgoglio Brescia, che ha già progettato l'Albero della Vita dell'Expo di Milano, torna per i 45 anni dei rapporti tra città americana e Milano.

(red.) Un’avveniristica installazione realizzata da bresciani per celebrare i 45 anni dei rapporti tra la città americana di Chicago e Milano. E’ la nuova sfida raccolta dalle aziende che fanno parte del Consorzio Orgoglio Brescia, lo stesso che ha progettato e costruito l’Albero della Vita all’Expo di Milano.

La nuova installazione si chiamerà Leosphere e il piano è stato presentato lunedì 24 luglio a palazzo Loggia con la presenza del sindaco Emilio Del Bono. Si tratta di una sfera d’oro alta 45 metri, all’interno di una fontana da un centinaio di metri di diametro e che si potrà percorrere con una rampa di scale. Sarà il punto più alto di una piazza dedicata.

All’operazione partecipa il Consorzio con architetti e designer. Sarà consegnata e montata a Chicago nel 2018, probabilmente in ottobre e forse nel periodo legato al Columbus Day, il giorno in cui Cristoforo Colombo sbarcò in America. L’installazione prevede una spesa di 15 milioni di euro e con diversi elementi di design tra intarsi e pezzi ispirati al Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. L’opera, al Millennium Park davanti al lago Michigan, troverà spazio anche durante l’apertura della Biennale di Architettura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.