Breno, prete celebra messa. Poi si dimette

Don Franco Corbelli dopo undici anni ha deciso di lasciare la comunità religiosa. L'annuncio domenica durante la funzione religiosa. Non si sentiva adeguato.

Più informazioni su

(red.) Prima la messa, poi l’addio. E’ successo domenica 8 gennaio a Breno, in Valcamonica, nel bresciano, quando don Franco Corbelli, a capo delle parrocchie di Breno, Mezzarro, Pescarzo e Astrio da undici anni, ha deciso di lasciare. Non senza stupore tra i fedeli che stavano ascoltando la sua funzione religiosa.

A un certo punto, infatti, dopo aver celebrato il consueto rito cristiano, ha letto quanto aveva scritto di suo pugno su alcuni fogli. E subito chi stava assistendo capiva che c’era qualcosa di non usuale. Don Corbelli, infatti, ha rivolto diversi ringraziamenti al resto della comunità religiosa e a tutti quelli, nelle varie frazioni, con cui aveva collaborato. Infine le inattese dimissioni, già comunicate al vescovo di Brescia Luciano Monari.

Sui motivi che hanno spinto il prelato a rinunciare all’incarico ci sono i suoi predecessori. Cioé tutti quelli che hanno guidato le parrocchie dal 1950 in poi, da Pietro Gazzoli fino all’ultimo, Vittorio Bonomelli. In pratica, don Corbelli ha rivelato di non sentirsi adatto a continuare a guidare la comunità religiosa. Un gesto di grande umiltà, insomma, che i fedeli non si aspettavano, ma che hanno accolto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.