Guida Michelin, 13 stelle per Brescia

La prestigiosa guida ha assegnato i riconoscimenti a 11 locali del nostro territorio. Una stella per la new entry Lido 84 di Gardone Riviera.

Più informazioni su

(red.) La ristorazione bresciana brilla con 13 stelle, quelle assegnate dalla Guida Michelin, edizione 2014, agli 11 locali di casa nostra che spiccano per qualità ed innovazione.
Un risultato di tutto rispetto all’interno del quale si inseriscono le due stelle conquistate ( e confermate) da il Miramonti l’Altro di Concesio e dal Grand Hotel Villa Feltrinelli a Gargnano. La sorpresa arriva invece da Gardone Riviera dove arretra, perdendo la stella, Villa Fiordaliso, mentre la guadagna il Lido 84 dello chef Riccardo Camanini. Una stella anche a il Gambero di Calvisano, a Nadia di Castrezzato, al Due Colombe di Borgonato, all’Esplanade di Desenzano, al Tortuga di Gargnano, al Capriccio di Manerba, al Leon d’Oro di Pralboino, al Rucola di Sirmione.
Il riconoscimento denominato “Bib gourmand”, che contraddistingue ristoranti che offrono pasti di qualità a prezzi contenuti, sono stati assegnati, nella Guida presentata martedì 4 novembre a Milano, Aurora a Soiano, Cortiletto a Toscolano, Eva a Botticino, Osteria della Villetta a Palazzolo e, unica menzione in città degna di nota per la Rossa, la trattoria Porteri di borgo Trento.
In aumento, a livello generale, i ristoranti stellati in Italia: le prestigiose stelle sono state attribuite a 332 locali, e l’Italia si conferma il secondo paese al mondo per numero di ristoranti stellati. Restano otto i ristoranti che ottengono il massimo riconoscimento, le Tre stelle. Due invece le novità nel panorama delle Due stelle, il cui numero sale a 39 con l’inserimento de Il Piccolo Principe di Viareggio (Lucca) e la Tavernia Estia di Brusciano (Napoli).
Ventisette le new entry tra i ristoranti con Una stella, tra cui il bresciano Lido 84.
Un panorama che premia la giovane età, quello dell’alta cucina in Italia, visto che 11 degli chef ai quali viene assegnata o aggiunta una stella Michelin hanno una età inferiore ai 35 anni.
La Lombardia conferma il suo primato per numero di stellati: 58 ristoranti tra cui due Tre stelle, sei Due stelle e 50 Una stella. Seguono il Piemonte, con 39 ristoranti tra cui uno a Tre stelle, e la Campania, con 35 ristoranti tra Due e Una stella. Le regioni più dinamiche, con 7 novità, sono la Toscana, quarta nella classifica generale con 30 stellati e la Campania, insieme alla Lombardia la regione con il più alto numero di due stelle.
 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.