Sale, la super zucca pesa 702 chilogrammi

Sergio Moretti di Cologne incoronato re di "zuccolandia". Ha battuto il record detenuto dal 2012 da Stefano Cutrupi, con un esemplare di 676 chili.

Più informazioni su

(red.) L’obiettivo era quello di battere il record nazionale del 2012, detenuto dal toscano Stefano Cutrupi con una zucca di 676 chili. Obiettivo raggiunto da Sergio Moretti di Cologne, incoronato re di “zuccolandia” domenica 14 settembre a Sale Marasino (Brescia), in occasione della tradizionale e celebre Sagra della Zucca. 702 chilogrammi il peso della cucurbitacea esibita dal muratore bresciano.
Al secondo posto Ivan Bartoli, 44 anni, agricoltore di angurie di Novellara, con un esemplare da 618 chilogrammi, al terzo Andrea Turmolli, 56enne di Calcio, con una zucca da 488 chili. Il trofeo «Riviera degli ulivi», riservato ai residenti a Sale Marasino, Marone, Sulzano, Zone e Montisola, è stato vinto, con una zucca di 380 chili, da Maria Rosa Buffoli, di Marone.
La super zucca da record è un incrocio tra i fiori di una Wallace 1623 libbre con il polline di una Stelt 1495 libbre, entrambe generate da semi americani. La cucurbitacea “sfrattata” è stata coltivata nel campo di un amico di Moretti perchè, come ha spiegato l’uomo, a seguito dei lavori per la bretella Chiari-Palazzolo della Bre.Be.Mi., il campo di  sua proprietà non era raggiungibile.
Il titolo di “miss Zucca” è andato alla 17enne salese Margherita Guizzetti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.