Matematica, a Francesco un argento “olimpico”

Francesco Ballini, 17enne di Castegnato, ha partecipato alla 55esima edizione delle Olimpiadi internazionali della matematica a Cape Town.

Più informazioni su

(red.) Si chiama Francesco Ballini, ha 17 anni ed è di Castegnato (Brescia). Segni particolari? Un talento per la matematica.
Lo studente bresciano del Liceo scientifico Copernico  ha gareggiato, dal 3 al 13 luglio scorso,  in Sudafrica, a Cape Town, nella 55esima edizione delle Olimpiadi internazionali della matematica, classificandosi 50esimo su un totale di 560 partecipanti, provenienti da 101 Paesi ed ottenendo così la medaglia d’argento a squadre.
Tra gli italiani si è distinto anche Dario Ascari, del liceo scientifico Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia, piazzatosi al 15esimo posto della graduatoria mondiale.
Si tratta del 28esimo riconoscimento conquistato dall’Italia, a partire  dal 1967.
Al primo posto, sono arrivati i ragazzi cinesi, secondi gli Stati Uniti, terza la squadra di Taiwan.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.