Cinema Eden, 10000 spettatori nel 2014

E' partito bene il nuovo anno per il cinema di via Nino Bixio. Casltelletti: "I dati dimostrano il valore del lavoro svolto".

Più informazioni su

(red.) Traguardo di 10.000 presenze nel 2014 per il Nuovo Eden di BRescia.
Un ottimo risultato, raggiunto il 6 marzo, che conferma il costante aumento degli utenti dall’apertura a oggi. La media annuale è sempre andata in crescendo e nel 2013 ha superato le 40mila presenze. Il 2014 parte con una accelerazione promettente. La maturazione del progetto Nuovo Eden si rispecchia non solo nell’affluenza pomeridiana e serale, ma anche nei flussi mattutini, soprattutto grazie alla presenza degli studenti delle scuole di Brescia e provincia che nel 2012/2013 sono stati più di 3.500 e quest’anno, a meno di metà percorso 2013/2014, hanno già superato i 2.500.
Sono questi i numeri con cui si confronta il Nuovo Eden, il cinema – e non solo – nato nel cuore del quartiere Carmine, in via Nino Bixio, proprio in quella strada che ancora nel 2008 veniva bollata come il polo della microcriminalità, dello spaccio, dell’illecito. Un cinema come alle origini quindi, ma tarato sul nostro tempo, la cui storia si può ripercorrere in alcuni passaggi fondamentali. Era il 16 maggio 1936 quando venne inaugurato il Cinema Marconi, uno spazio che nel dopoguerra venne trasformato in un teatro con 400 posti a sedere e poi riconvertito in una sala cinematografica, che negli anni Settanta offriva anche proiezioni mattutine. Dopo una breve pausa e la riapertura dei battenti verso la fine degli anni Ottanta con una programmazione a tinte rosse e un nuovo nome, Cinema Eden, lo spazio chiuse definitivamente alla fine degli anni Novanta. Finché il Comune non decise di acquistarlo e ristrutturarlo da un punto di vista architettonico e funzionale.
E’ nato così il Nuovo Eden, a cui è stato affidato anche il ruolo di cuore della riqualificazione culturale e sociale dell’intero quartiere e la creazione di un sistema integrato per la promozione e il coordinamento di progetti culturali. Una intuizione dell’Amministrazione Corsini, quella di includere nel progetto Carmine anche il recupero dell’ex cinema a luci rosse e pianificarne una progettualità a lungo termine che si inserisse in un contesto di riqualificazione socio culturale.
«Il cinema Nuovo Eden è un’eccellenza della nostra città», commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Castelletti, «questi ottimi risultati dimostrano il valore del lavoro svolto e quanto l’offerta sia piaciuta al bresciani. È un riscontro importante, ma non voglio considerarlo un punto d’arrivo, bensì la tappa di un percorso ancora più lungo e articolato. L’Eden è infatti un contenitore culturale dalle molte potenzialità, e oltre alle tante già egregiamente espresse, altrettante ne restano ancora da esplorare. La direzione in cui andare ci è chiara e nei prossimi mesi il cartellone si arricchirà ulteriormente di proposte».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.