Animali in carrozza: esercitazione in metro

Una ventina di cani, muniti di museruola, saranno accompagnati dai loro padroni per un viaggio di addestramento sui mezzi pubblici di Brescia.

Più informazioni su

(red.) Una ventina di cani, muniti di museruola, saranno accompagnati dai loro padroni per un viaggio di addestramento in autobus e metropolitana di Brescia.
Lo scopo è insegnare loro in un corso collettivo le regole di comportamento e obbedienza da tenere sui mezzi di trasporto pubblici. Il 20 gennaio l’addestramento dei cani sarà condotto su un autobus in servizio sulla linea 15. L’inizio dell’esercitazione è previsto dal capolinea Mompiano con la corsa delle ore 20.25 circa e terminerà, sempre a Mompiano, dopo una andata e ritorno da Noce, intorno alle ore 22.10. I
l 27 gennaio alle ore 20.15 si terrà sulla metropolitana, con partenza presso la stazione Mompiano direzione S.Eufemia.
L’iniziativa promossa dallo psicologo per cani Andrea Grisi, in arte Doctor Dog, è patrocinata da Brescia Mobilità attraverso le società controllate Brescia Trasporti e Metro Brescia, dalla Questura di Brescia e da Aprica ed è finalizzata a rendere fruibili i mezzi di trasporto pubblico ai proprietari di cani insieme ai loro amici a 4 zampe. Il tutto si svolgerà nel pieno rispetto dei regolamenti del trasporto pubblico vigenti.
Attualmente il Regolamento per l’accesso ai servizi del trasporto pubblico locale prevede per il trasporto di animali, all’articolo 17 che: “Il passeggero può portare con sé un animale domestico di piccola taglia. Qualora l’animale venga tenuto in braccio, il relativo trasporto è gratuito. Tutti i cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio (lunghezza max 1,5 m) e dotati di museruola a paniere. I gatti e gli altri animali domestici da compagnia (volatili, criceti, tartarughe, ecc.) possono essere trasportati solo in idonee gabbia/contenitori. Il Gestore non risponde di eventuali danni a persone o cose provocati dall’animale. I cani-guida per ciechi sono ammessi a viaggiare gratuitamente, senza alcuna limitazione”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.