6 Gennaio: è arrivata la Befana

Anno dopo anno si è fatta largo fino a diventare celebre anche nel Bresciano. Cosa sta dietro alla vecchina vestita di stracci più famosa d’Italia?

Più informazioni su

(red.)Dopo qualche anno di esilio, la ricorrenza dell’Epifania, che cade il 6 gennaio, è tornata a segnalare la fine delle festività natalizie.
Lasciando un attimo da parte i Re Magi, la protagonista indiscussa  di questa giornata è – o, almeno, è così per la maggior parte dei bambini – la Befana.
Nonostante la figura della vecchina vestita di stracci non sia una superstar della tradizione bresciana, a livello Italiano e, soprattutto, in alcune città meridionali, i più giovani aspettano il 6 gennaio con una certa trepidazione.
Secondo la più comune leggenda, la Befana , come Babbo Natale, scende nelle case attraverso le cappe dei camini e distribuisce doni di due tipi: quelli buoni, che sono il presagio di buone novità nella stagione che verrà, e il carbone, che, invece, simboleggia il residuo del passato.
Probabilmente, infatti, la figura della Befana – il cui nome deriva da una corruzione del termine Epifania – trae la sua origine da una serie di tradizioni agrarie pagane relative all’anno trascorso e all’inizio di quello nuovo. Qualcosa di simile, insomma, alla rappresentazione bresciana della fine dell’inverno nei campi: la “ècia” che viene bruciata sulla pubblica piazza come buon auspicio per la primavera.
Così, ai giorni nostri, la notte fra il 5 e il 6 gennaio, i bambini lasciano le loro calze appese al camino o vicino alla finestra: la Befana, le riempirà di dolci, caramelle e confetti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.