Su Zaleski si accendono le telecamere di Report

E' in programma per lunedì 28 ottobre la puntata che ripercorre la vicenda del grosso debito dell'imprenditore con istituti di credito, tra cui Banca Intesa.

(red.) Le telecamere di Report puntate su Brescia per il “caso” Zaleski.
E’ in programma per lunedì 28 ottobre la puntata del programma di Milena Gabanelli dal titolo “Intesa sul credito”. Nel servizio si ricostruirà la storia di due grandi debitori delle banche, Romain Zaleski e Luigi Zunino sono grandi debitori delle banche: capofila, per entrambi, Intesa San Paolo.
Entrambi hanno all’incirca, 2 miliardi di debito. Zaleski, finanziere francese, di origini polacche, ha rilevato l’acciaieria della Val Camonica, la Carlo Tassara. Per le sue speculazioni,  è stato finanziato fino a 9 miliardi nel 2007, di cui 2 da Intesa guidata da Giovanni Bazoli, conosciuto nella finanziaria Mittel, di cui Zaleski è stato azionista e Bazoli presidente per lungo periodo. Nel 2008 il crollo, e da allora gli istituti di credito, da Banca Intesa a UniCredit, gli ristrutturano il credito.
La constatazione, come anticipato da Milena Gabanelli nella puntata di lunedì 21, è semplice: «A coloro invece che non hanno amici nelle banche, chiudono i fidi e di conseguenza devono chiudere le loro imprese».

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.