Marcheno, nel bosco due carabine dell’800

Il ritrovamento ad opera dei forestali di Gardone Val Trompia. Le armi potrebbero essere state usate anche dai partigiani triumplini durante la lotta di Liberazione.

Più informazioni su

(red.) Erano occultate dietro due grosse pietre, all’interno della macchia boschiva a Marcheno, in località Pianello  (Brescia) due vecchie carabine Vetterli, usate dal regio esercito alla fine dell’Ottocento. A trovarle gli uomini della Forestale di Gardone Val Trompia.
Si suppone che le armi possano essere state utilizzate anche per la lotta di Liberazione dal nazifascismo dai partigiani della Valtrompia. Le due carabine sono molto arrugginite e presentano il calcio tagliato, forse per agevolarne il trasporto durante gli spostamenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.