Claudia, 16 anni di voce e talento bresciani

La giovane cantante bresciana si è aggiudicata il 2° Trofeo della Nuova Musica Italiana e aprirà sabato 11 maggio il concerto RadioItaliaLive a Milano.

Più informazioni su

(red.) La giovane cantante bresciana Claudia Vergotti (16 anni) ha vinto, con il brano “Lo specchio dei miei desideri”, il 2° Trofeo della Nuova Musica Italiana, concorso organizzato dal Miur, dall’Ass.ne Mecenate 90 e da Radio Italia.
La Giuria Tecnica, composta dalla prof.ssa Gisella Belgeri – Comitato Musica; dott.ssa Giulia Serinelli – DG Studente del MIUR; dott. Michele Torre – DG Studente del MIUR; dott. Ledo Prato – Mecenate 90; dott.ssa Marinella Venegoni – critico musicale del quotidiano La Stampa; dott. Mario Volanti – Presidente di Radioitalia ha comunicato ufficialmente il risultato.
Claudia aprirà sabato 11 maggio il concerto RadioItaliaLive a Milano, in p.zza Duomo dove si esibiranno personaggi come Zucchero, Eros Ramazzotti, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni e molti altri.
La 16enne bresciana frequenta l’I.I.S. Lunardi ad indirizzo turistico. Il suo percorso canoro inizia nell’estate del 2004 quando partecipa alle selezioni provinciali per il 47esimo Zecchino d’Oro; l’anno successivo partecipa a Bologna alle selezioni nazionali per il 48esimo Zecchino.
Dopo aver raccolto vari successi a livello locale, nel dicembre del 2007 partecipa all’Ambrogino d’Oro, al PalaSharp di Milano. Nell’inverno 2009-2010 partecipa ad alcune puntate del programma televisivo “Ho imparato una canzone”, condotto da Giuseppe Povia, in onda su Canale Italia.
Nella primavera 2010 incide il suo primo inedito “Invece è vero” scritto da Luca Danesi. A settembre, con il coro Piccoli Cantori di Milano, si esibisce al Quirinale in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2010-2011, con diretta tv su RAI1. Nella primavera 2011 inizia la collaborazione con Marco Franzoni, leader del gruppo bresciano “i tRe”, che scrive per lei il brano “Tra le stelle e le nuvole”, inserito nella compilation “Music & Hope” edita dalla GNE Records.
A maggio partecipa, al PalaBrescia, all’evento “Donne IncANTo” organizzato dall’ANT di Brescia. A dicembre partecipa a Milano al concorso internazionale J-Factor, per interpreti di contemporary christian music, piazzandosi al 4° posto nella categoria Giovanissimi.
Nel maggio 2012 si classifica al 2° posto al concorso Tappeto Volante organizzato dal Centro Oratori Bresciano. Nel mese di agosto partecipa alla finalissima del concorso “Cupola d’Oro” alle Terme di Boario ed al seguente Gran Gala a ottobre. A settembre partecipa come ospite alla manifestazione “Brescia c’è per l’Emilia”, esibendosi in piazza Loggia a Brescia con altri artisti bresciani.
A novembre, con i tRe, è fra i protagonisti dello spettacolo “La musica non deve morire”, organizzato dalla Circoscrizione Ovest del comune di Brescia. A dicembre partecipa allo spettacolo “Un Natale d’oro” alle Terme di Boario, trasmesso in diretta da TeleBoario.
Il 30 aprile 2013 ha partecipato all’evento organizzato dal Lions Club Brescia Capitolium “Gli angeli di Francesca”.
A maggio del 2013 vince, appunto, con il brano inedito “Lo specchio dei miei desideri”, il 2° Trofeo della Nuova Musica Italiana, organizzato dal MIUR, dall’Associazione Mecenate 90 e da Radio Italia.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.