M’illumino di meno: palazzi bresciani al buio

Torna la Giornata del Risparmio Ecologico. Paderno Franciacorta spegne le luci del municipio per tutta la notte; nel capoluogo, Loggia senza illuminazione per 15 minuti.

(red.) Brescia e dintorni si illuminano di meno.
Il Comune capoluogo aderisce infatti, nella giornata della festa dei Santi Patroni, a “M’illumino di meno”, Giornata del Risparmio Energetico 2013.  Un’iniziativa promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RadioRai2, che ha invitato Comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutta Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che negli anni scorsi ha coinvolto tutta Europa.
Il Comune di Brescia contribuirà spegnendo completamente le luci di palazzo Loggia dalle ore 18 alle ore 18,15, del castello (bastioni) salvaguardando l’illuminazione dei passaggi pedonali e il tempio capitolino dalle ore 18 alle ore 19. “È un’iniziativa volta a un risparmio concreto”, ha commentato Paola Vilardi, assessore all’Ambiente del Comune di Brescia, “che offre inoltre interessanti spunti di riflessione sul delicato tema delle risorse energetiche, una questione per cui sono impegnata sia a livello istituzionale che personale.
Le istituzioni hanno il dovere di dare un segnale simbolico forte per sensibilizzare il maggior numero di cittadini e mi auguro dunque che il 15 febbraio, anche grazie all’esempio dell’Amministrazione comunale, molti bresciani colgano l’occasione per spegnere la luce, guardare fuori dalla finestra e godere della reale bellezza della loro città”.
In provincia, Paderno Franciacorta spegne le luci dalle 18 di venerdì 15 e per tutta la notte a palazzo Sandrinelli, sede del municipio, e a Castello Olofredi, sede della biblioteca “maestra Alfides Tessitori” e della sala di lettura “Peppino Impastato”.  “Una scelta coerente”, commenta il sindaco Antonio Vivenzi, ” con le molteplici azioni intraprese in questi anni. L’illuminazione delle facciate  verrà spenta non per un’ora e mezza come richiesto dall’adesione all’iniziativa ma per tutta la notte: crediamo nell’importanza vitale della razionalizzazione dei consumi energetici e per questo abbiamo voluto inviare un messaggio forte in tal senso, ampliando la fascia di adesione all’iniziativa. Ad ulteriore riprova che la qualifica di comune Virtuoso, guadagnata sul campo grazie anche all’impegno di tutti i padernesi, continua ad essere ben meritata”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.